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COSA E' M400

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LE CAPITALI

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“Alleanza” è una speciale versione per giocare a M400 anche in 2 giocatori. Questa versione può essere utilizzata per un approccio semplificato a M400, tuttavia prevede una strategia e gestione del mazzo più complessa e attenta, da esperti conoscitori del gioco.

Nella versione “Alleanza”, i giocatori controllano e gestiscono 2 Capitali alleate (quindi 2 colori) ciascuno, utilizzando un mazzo unico di 20 carte che è valido per entrambi i colori.
I due colori di ogni giocatore agiscono come se fossero indipendenti tra loro, ma alleati. I colori alleati non possono mai combattere tra loro, distruggere gli eserciti dell’alleato, attaccare la capitale del colore alleato, usare le carte Rapina, Revolutionem e Incendium su un colore alleato.

In questa versione del gioco, vince la partita la Capitale (quindi il colore) che raggiunge, alla fine della sequenza di gioco, 32 punti. In automatico verrà dichiarata vincitrice anche la capitale alleata dato che sono entrambe gestite dallo stesso giocatore.
La versione “Alleanza” segue le stesse regole di gioco di M400, con alcune varianti riportate di seguito.

Preparazione del gioco: Togliere dal mazzo 1 Carta Combattimento di livello IV per ogni colore. I due giocatori pescheranno una carta per ogni Capitale (colore) che gestiscono. La Capitale (colore) con la carta di valore più alto comincia la prima sequenza di gioco e poi si procede in ordine decrescente di valore. In caso di parità di valore, si pesca una nuova carta dal mazzo.
In base all’ordine di partenza ogni giocatore sceglie la propria Capitale e vi colloca un esercito.
Nella versione “Alleanza” viene esclusa Venetia, che diventa una nazione conquistabile da 4 punti.
Dopo aver preparato il mazzo, si colloca un segna-stati rotondo per ogni Capitale (colore) sopra al numero zero.

Pescare le carte: I due giocatori pescano le carte due volte ciascuno. Infatti, ogni giocatore gestisce due colori che seguono le regole del turno di gioco in maniera indipendente, come se si trattasse di due nazioni separate, ma alleate.

Commerciare le carte: Nella versione “Alleanza” il commercio delle carte tra i giocatori è abolito.

Pedaggio: Nella versione “Alleanza” gli eserciti possono passare sui territori alleati senza pagare il pedaggio.

Fine del turno: Al termine di ogni turno, nella versione “Alleanza”, i giocatori non possono avere più di 25 carte in mano.

Ornamento2

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